Il credito viene utilizzato per spostare beni da un soggetto che lo possiede (creditore) ad uno che ne ha bisogno (debitore).

Il credito è quindi il diritto attivo nel contratto di obbligazione, cioè il diritto ad esigere una prestazione economica, cioè il diritto di esigere l'adempimento della prestazione patrimoniale.

Il credito può riguardare qualsiasi bene economico o servizio. Generalmente con il credito viene prestata una somma di denaro in cambio di un interesse. Il credito accresce le possibilità del debitore di acquistare ma lo espone finanziariamente.

Il rapporto di credito, quando non sia personale, è organizzato, mediato, regolato da banche, istituti di credito e risparmio e società finanziarie.

Recupero crediti - Non solo informazioni su come recuperare i soldi dai propri creditori, ma anche un'agenzia che fornisce questo tipo di servizio.

CartaSi - Carte di credito per privati ed aziende. Le carte di credito sono croce e delizia di ogni consumatore: comode per il pagamento ma si cade più facilmente nella tentazione di spendere. Del circuito fanno parte tra le altre Visa e MasterCard.

Factoring - La cessione dei crediti in cambio della fornitura di servizi.

Diamogli credito - Una iniziativa del Ministero della Gioventù per consentire ai giovani di investire consapevolmente sul proprio futuro e avere un accesso semplice e senza vincoli alle informazioni e conoscenze utili alla propria formazione.

Contributi - I contributi alle imprese e ai cittadini dà importanti possibilità di sviluppo tanto al Paese quanto ai singoli attori sociali ed economici.