Sono passati 150 anni dalla diatriba sull'invenzione del telefono tra Antonio Meucci e Alexander Graham Bell, che mai avrebbero potuto immaginare gli scenari che si sarebbero aperti con la loro creatura. Ormai il telefono (soprattutto con le reti di telefonia cellulare) è avviato sempre più a diventare lo strumento di comunicazione globale: telefono, Internet, TV, computer. E Steve Jobs ha rivoluzionato anche questo settore in modo profondo e definitivo, con un oggetto che modificherà il modo di vivere delle persone forse come mai era successo prima.

AGCOM - L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con la funzione di controllo del settore delle comunicazioni e di garanzia sia per gli operatori di telefonia che gli utenti.

Nokia - L'azienda finlandese leader nella telefonia cellulare, produttrice non solo di telefoni cellulari ma anche di infrastrutture, reti ed apparecchiature per la telefonia.

ADSL - I tempi delle connessioni Internet lente attraverso il normale doppino telefonico o via Isdn sono ormai un ricordo del passato.

Skype - Telefonare gratis o a tariffe molto basse con il sistema del VoIP (Voice over IP) utilizzando la rete dati per trasmettere la voce.

Telecom Italia - Una volta si chiamava SIP ed era un'azienda statale monopolista nella telefonia fissa: oggi è un gigante nel mercato telefonico con presenze chiave in tutto il mondo.

Vodafone - Con il marchio OmniTel è stato il primo operatore di telefonia a fare concorrenza nel settore della telefonia mobile, poi acquistata dal colosso britannico che ne ha poi cambiato il nome.

iPhone - Dopo la rivoluzione nel campo nella musica con l'introduzione dell'iPod, la Apple cambia per sempre il concetto di telefono cellulare e palmare.

Assicurazioni telefoniche - Sono state le prime assicurazioni online quando ancora Internet non esisteva o era poco diffuso. Oggi tutte le compagnie che vendono i propri prodotti sul Web danno l'alternativa del preventivo al telefono.